IMMUNOLOGIA ED ESERCIZIO FISICO

L’aggiornamento e il miglioramento tecnico e metodologico non devono mai fermarsi, soprattutto in questi periodi di sosta dell’attività sportiva a causa dell’epidemia causata dal Covid19.

Nell’ottica di perseguire un continuo miglioramento e aggiornamento delle proprie conoscenze, il M° Cristiano ha seguito il corso ELAV “Immunologia ed esercizio fisico”.

Come potenziare il sistema immunitario

Un breve ma concreto viaggio culturale alla scoperta del nostro sistema immunitario, di come l’esercizio fisico può potenziarlo, o al contrario deprimerlo, di quali comportamenti possono ulteriormente stimolarlo ad iniziare da quelli alimentari. Come non mai, è chiaro quanto l’allenamento sia un potentissimo strumento per un sano e corretto sviluppo del nostro organismo, particolarmente stimolante le capacità di adattarsi al mutare delle situazioni. L’allenamento è uno dei più efficaci strumenti per mantenere al meglio le innate capacità adattive (di conseguenza protettive), compreso il nostro bagaglio immunologico. Ma, sappiamo realmente scegliere e dosare l’allenamento? Quali interazioni esistono tra i diversi tipi di allenamento e il sistema immunitario e quali sono gli effetti prodotti? Quale è il ruolo dell’alimentazione? Quali stili di vita sono corretti al fine di non sottoporre a rischi eccessivi il nostro sistema immunitario e, al contrario, mantenerlo efficace?